Con il diffondersi di una vita più sedentaria, le persone che soffrono di mal di schiena e disturbi relativi alla postura sono aumentate. La figura del posturologo si è fatta dunque sempre più determinante, grazie alla ricerca e alla cura delle cause del dolore e alla correzione di eventuali posizioni scorrette.

La posturologia è una branca della medicina alternativa che si occupa di studiare la relazione tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda. La storia vuole che il suo fondatore, Charles Bell, cominciò i suoi studi in tale ambito ponendosi la domanda: “Come fa un uomo a mantenere una postura diritta o inclinata contro il vento che soffia contro di lui? È evidente che possiede un senso attraverso il quale conosce l’inclinazione del suo corpo e che possiede la capacità di riaggiustare e correggere tutti gli scarti in rapporto alla verticale”.

La postura infatti non è una questione relativa alla sola colonna vertebrale e ai muscoli che la sostengono; numerosi studi hanno evidenziato come anche l’aspetto mentalefattori esterni come l’ambiente e ciò che ci circonda, influenzano la nostra postura.

Una errata posizione del nostro corpo può portare da piccoli dolori alla schiena a eventi traumatici, fino a sintomi cronici che possono influenzare in negativo il nostro stile di vita.

La grande efficacia della posturologia sta nella ricerca delle cause dei dolori e dei disturbi posturali per risolverli e eliminarli una volta per sempre.

Altre discipline invece, curando solamente gli effetti del mal di schiena, risolvono solo in maniera momentanea il problema, che dopo qualche tempo tornerà a ripresentarsi.

La postura corretta è una questione globale

I disturbi che questa disciplina medica alternativa può curare sono:

  • Mal di schiena
  • Lombalgia
  • Scoliosi
  • Disturbi alle articolazioni
  • Cefalea
  • Contratture muscolari
  • Disturbi dell’equilibrio ed instabilitá
  • Cervicalgie
  • Mal di collo e delle spalle

Quello su cui si concentrano i posturologi nella loro analisi sono i vari ricettori principali del nostro corpo: i piedi, gli occhi, la bocca, la lingua, la pelle e l’orecchio.

I principali problemi di postura e di malessere fisico infatti derivano da deficit legati a uno di questi recettori. Persino una cattiva masticazione potrebbe indurre il corpo ad assumere posizioni scorrette e a creare compensazioni fisiche, che a lungo andare potrebbero causare dolori articolari alla schiena o in altre parti del corpo.

Proprio per i molti ambiti in cui è possibile ricercare le cause di una cattiva postura, il posturologo di solito lavora in un team con altri medici specialisti, per individuare insieme a lui le possibili cause di dolori o posture scorrette.