La Rieducazione Posturale, meglio nota come Ginnastica Posturale, è una metodica specifica che consta di una serie di esercizi atti a riequilibrare le tensioni muscolo-legamentose del corpo. In particolar modo, tramite un lavoro globale sul corpo, si agisce sulle zone più rigide e retratte che, nel tempo, possono causare errati compensi e dolore.

Quando è neccessaria?

Quando si evidenziano particolari problemi alla colonna vertebrale e alla postura dovuti alla sedentarietà oppure ad interventi chirurgici. E’ particolarmente consigliata come tecnica riabilitativa in seguito a: protesi d’anca, interventi chirurgici, operazioni al menisco che hanno modificato la maniera di muoversi, distorsioni curate male etc. La postura assunta durante le ore di lavoro, così come la debolezza o la rigidità muscolare, può essere causa di problemi alla colonna vertebrale. La ginnastica posturale serve per combattere: scoliosi, lombalgie, ernie, sciatalgie, artrosi e cervicalgie.

Quali sono i benefici?

La ginnastica posturale migliora:

l’elasticità e la tonicità dei muscoli grazie a particolari tecniche di allungamento la forza e la resistenza con attività di rinforzo muscolare la respirazione tramite esercizi specifici l’abilità motoria la gestione dello stress la postura ovvero la posizione che il corpo deve assumere quotidianamente

Ci prenderemo cura di te aiutandoti a risolvere la tua sintomatologia (quel tuo dolore) e fornendoti un programma che ti consentirà di tornare a godere a pieno la vita.

ginnastica posturale a venaria reale torino